Maria Semmer è nata nel 1979 a Rothenburg ob der Tauber, Germania.
Ha studiato graphic design e fotografia presso la Georg Simon Ohm Università di Norimberga con soggiorni di studio a Berlino e San Pietroburgo. Dopo aver completato gli studi ha vissuto per diversi anni a Roma, dove ha approfondito il suo lavoro artistico nel settore della fotografia fine art.
Maria Semmer si concentra sui sogni, i mondi intermedi e il rapporto con la natura.
Questi temi sono espressi nelle sue opere che sono state esposte in gallerie e musei e sono state pubblicate in cataloghi, riviste d’arte e libri fotografici.
Attualmente vive e lavora a Rothenburg ob der Tauber.
“Cerco luoghi che mi ispirino e mi invitino a sognare. Amo i posti solitari, come le foreste, le vecchie case abbandonate, i prati e i laghi. Qui mi immergo nella creazione di un mondo personale, in cui i confini tra la realtà e il sovrannaturale o l’onirico si dissolvono. Spesso catturo immagini e scene dai miei sogni e le trasformo in parti del mio lavoro, per raccontare storie aperte, senza un finale preciso”
Mostre: Galleria Gallerati Roma, MUSPAC Museo sperimentale d’Arte contemporanea L’Acquila, Castel dell’Ovo Napoli, Kriminalmuseum Rothenburg ob der Tauber, Galleria Hybrida contemporanea Roma, Palazzo d‘Avalos Vasto, Photokina Cologna, Studio Claudio Abate Roma, Museum im Prediger Schwäbisch Gmünd