Siamo lieti di annunciare la proroga della mostra personale del celebre artista americano David Bowes “L’Enfant prodige”, che si terrà fino al 6 aprile 2024.
Per l’occasione è stato variato l’allestimento precedente integrandolo con un bellissimo e significativo paravento realizzato dall’artista nel 1992, già esposto in occasione della cinquantesima edizione di Artefiera Bologna 2024.
Questo eccezionale paravento non solo è un’opera d’arte indipendente, ma compare anche in un’altra opera di Bowes esposta sempre in galleria, intitolata “Kyoto”. In quest’opera possiamo vedere in primo piano la figura di una donna giapponese, elegantemente vestita in abiti tradizionali, mentre tiene in mano il manico di una spada. Alle sue spalle si nota un paravento riccamente decorato che svolge un duplice ruolo: funge sia da sfondo paesaggistico per il soggetto che da elemento artistico di grande rilievo all’interno dell’opera stessa.
L’esposizione, curata da Graziano Menolascina, offre al pubblico un’immersione affascinante nell’arte di Bowes che ritorna a Napoli dopo diversi anni e che sancisce l’inizio della collaborazione tra l’artista e la galleria.
L’arte di David Bowes è caratterizzata da una fusione stupefacente di forme e colori, dando vita a composizioni di viaggi in mondi idilliaci e a tratti surreali caratterizzati da una ricca composizione cromatica. Sono opere che vanno al di là della semplice rappresentazione visiva, trasportando gli spettatori un viaggio intimo e introspettivo attraverso la bellezza in e la complessità della vita.
“Nel lavoro di David Bowes il mito dell’infanzia continua ad essere vivo. Un comune denominatore molto diffuso negli artisti moderni e contemporanei, il rifiuto dell’imitazione della realtà esterna per andare a sondare la vita interiore, fatta di sentimenti, emozioni. Bowes inserisce all’interno del suo lavoro percezioni e misteri del mondo odierno afferrabili solo da una mente ingenua, priva di pregiudizi e costrizioni difensive, arrivando a quella visione originaria che diventa il suo paradiso perduto” – Il curatore Graziano Menolascina.
In occasione della cinquantesima edizione di Arte Fiera Bologna (1 – 4 febbraio 2024) l’appuntamento con l’artista David Bowes si è rinnovato con uno stand interamente dedicato a lui ed alle sue opere storiche, alcune delle quali con provenienza galleria Lucio Amelio.
Un doppio evento, dunque, che ha il sapore di “retrospettiva”.