Giacomo Rizzo
Inner Sculpture/Scultura interiore
Polo Museale Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palazzo Belmonte Riso
Cappella dell’Incoronata
Via dell’Incoronazione, 11 – Palermo
9 giugno – 24 agosto 2018
Inaugurazione sabato 9 giugno 2018, ore 18.00
Dopo la personale “Giacomo Rizzo. Passaggi. I luoghi della pelle”, tenutasi nel 2016 negli spazi della Galleria AICA di Milano, Andrea Ingenito Contemporary Art ha il piacere di annunciare la nuova mostra di Giacomo Rizzo, a cura di Alba Romano Pace, che aprirà al pubblico sabato 9 giugno alle ore 18.00, presso la Cappella dell’Incoronata di Palermo.
L’esposizione, promossa dal Polo Museale Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea e realizzata in collaborazione con la Galleria Aica, si svolgerà in concomitanza con “Manifesta 12”, la nuova edizione della biennale d’arte contemporanea itinerante, che quest’anno giungerà a Palermo dal 16 giugno al 4 novembre per il programma Palermo Capitale italiana della Cultura 2018.
I suggestivi ambienti della Cappella ospiteranno le opere della più recente produzione dell’artista, unitamente a due installazioni site specific, dando origine a un percorso intimo e sensoriale, attraverso il quale elementi organici e scultorei, fusi insieme in composizioni uniche, ci rivelano quel binomio ancestrale e indissolubile tra l’uomo e la natura, che è stato da sempre al centro della ricerca plastica di Giacomo Rizzo.
“Inner Sculpture/Scultura Interiore” designa, così come la curatrice Alba Romano Pace afferma, «un nuovo genere di scultura che è la sintesi materica tra la superficie di un luogo naturale: una roccia, un terreno, un albero, che l’artista imprime con la sua personale tecnica scultorea dello “strappo”, e l’interiorità di quel luogo, con la sua storia e la sua identità stratificatasi nel tempo e divenute memoria condivisa tra abitanti e territorio». L’operazione artistica di Rizzo inizia appunto dalla realizzazione di calchi di elementi naturali, che lo scultore successivamente trasforma, plasmandoli in nuove e libere forme di forte valenza evocativa. Tronchi d’albero, porzioni di terreno, sezioni di prato, frammenti di pareti rocciose, cristallizzati all’interno di blocchi materici, diventano così “l’anima” della sua opera scultorea. «La mia arte – scrive l’artista – mi porta in luoghi simbolici, impregnati di storie o leggende che attraverso l’organicità della materia attraggono la mia attenzione. La mia volontà è quella di costruire una mappa emozionale che sia una geografia della mente e del cuore».
Esemplificativa in tal senso è la scultura Matermania (cm 225×110) eseguita in vetroresina mediante lo “strappo” di un frammento dell’antica grotta di Capri, da cui prende il nome. L’opera, dopo aver ricevuto il Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, è stata installata in maniera permanente presso il giardino di Villa Lysis. La collocazione è stata promossa nel 2016, dall’Associazione Culturale Ápeiron in collaborazione con la galleria AICA.
«La sua mostra personale – conclude infine Valeria Patrizia Li Vigni, Direttrice del Polo Museale – aderisce perfettamente agli obbiettivi del Polo Museale d’Arte Moderna e Contemporanea che vuole attraverso l’arte diffondere l’amore per la natura».
La mostra sarà corredata da un catalogo edito da Manfredi Maretti Editore.
Informazioni utili
Titolo Giacomo Rizzo, Inner Sculpture/Scultura interiore
Sede Cappella dell’Incoronata, 11 – 90134 Palermo
Inaugurazione Sabato 9 giugno, ore 18.00
Date 9 giugno – 24 agosto 2018
Orari da lunedì al martedì, dalle ore 9.00 alle 13.00. Chiuso sabato, domenica e festivi
Ingresso Gratuito
Catalogo Manfredi Edizioni
Info al pubblico Polo Museale regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo Museo Riso
Ludovico Gippetto | 379.3910167 – gippetto@alice.it
cerimoniale@poloartecontemporanea.it | www.poloartecontemporanea.it
Galleria Aica | Andrea Ingenito Contemporary Art
081 0490829 – 02 36798346 | info@ai-ca.com | www.ai-ca.com
- Tarbiah, resina argento e grafite, cm 120x110x20, 2016
- Sequenze, resina ed alluminio, cm 140×86, 2014
- Passaggi, resina, cera, legno, plex e gesso, cm 160×80,2015,