Dopo il grande successo riscontrato, la Galleria Andrea Ingenito Contemporary Art è lieta di annunciare la proroga della mostra di Kazumi Yoshida “Praise of color” fino al 7 gennaio 2023, arricchita da ulteriori nuovi arrivi.
Inoltre, un’intera sezione dello stesso artista sarà presente all’interno del nostro stand della prossima fiera a Roma Arte in Nuvola ( stand H14-16 dal 17 al 20 novembre 2022).
Astratti disegni di forme geometriche, di animali e volti colorati dagli sfondi azzurri, bianchi e rossi sono esposti per la prima volta all’interno di una galleria italiana, creando un racconto antologico dell’arte del pluripremiato artista e designer giapponese, direttore della celebre Clarence House design di New York.
Kazumi Yoshida ha la capacità di creare una perfetta sinergia tra pittura, scultura e design tessile andando a formare minuziosamente disegni e ricami laboriosi dai colori più disparati. Un vero e proprio “elogio al colore” e all’arte che tocca ogni sua forma, senza però tralasciare la grande sensibilità ai fenomeni della società percettibili nei suoi lavori. Ed è seguendo quest’ottica di “elogio al colore” che per la mostra alla Galleria Andrea Ingenito sono state scelte oltre quaranta opere tra le più importanti di Yoshida: dai coloratissimi arazzi “African Mask” e “Jemballa” che riprendono la tradizione dell’arte tessile con raffigurazioni di maschere tribali e ambientazioni esotiche (riprese anche nella bellissima serie “Utopia”), all’esplosione di colori della serie “Blooming Jungle” fino ad arrivare alla bellissima serie dedicata ai segni zodiacali e agli astratti ritratti della serie “Muse 3D”.
Figure bidimensionali e tridimensionali fanno dell’arte di Yoshida un viaggio in un mondo quasi surreale, alquanto fiabesco, in cui si crea armonia cromatica.
Biografia.
Kazumi Yoshida è un artista poliedrico che già da bambino inizia ad avvicinarsi al mondo dell’arte. Nasce in Giappone, ma gran parte della sua attività artistica si svolge negli Stati Uniti a partire dal 1982, quando crea il suo primo progetto “Papiers Japonais” per la nota casa di design newyorkese “Clarence House” di cui oggi è direttore artistico. Artista pluripremiato, Kazumi Yoshida conquista la fama internazionale già dagli anni ’90 e sigillata agli inizi degli anni 2000 quando inizia la sua collaborazione con la casa di moda Hermès. Per la sua arte predilige, oltre alle tradizionali tecniche pittoriche (acrilici, tecnica mista, mosaici su legno), i tessuti come stoffe, arazzi, scialli in cashmere e le carte da parati.